DIEM Hibiscus Borgo Grappa Latina Italy Ibiscus

Condizioni Generali di Vendita

  1. Forma per la conclusione del contratto

Le intese verbali con nostri funzionari, dipendenti e/o agenti hanno effetto di mere trattative. Il presente ordine dovrà essere compilato in tutte le sue parti e debitamente sottoscritto dall’acquirente, e si intenderà tacitamente accettato, se entro 45 giorni dalla sottoscrizione dello stesso, l’acquirente non riceverà comunicazione contraria da DIEM Srl.

  1. Applicabilità

Le “Condizioni Generali di Vendita” sono applicabili a tutti gli ordini accettati da DIEM; eventuali condizioni particolari che si discostino dalle presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere espressamente convenute per iscritto di volta in volta e contenere l’accettazione specifica di DIEM  non essendo sufficiente quella dell’agente.

  1. Prezzi

I prezzi pattuiti si intendono “Franco Azienda” della DIEM e non comprensivi di IVA e costi di imballaggio, trasporto e di eventuali royalties. DIEM si riserva la facoltà di adeguare i prezzi pattuiti dandone comunicazione a mezzo lettera raccomandata o posta pec entro 60 giorni dalla data di consegna pattuita. Qualora l’acquirente non volesse accettare dette variazioni di prezzo avrà la facoltà di recedere di diritto dal contratto dandone comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata o posta pec non oltre 10 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui al paragrafo precedente.

  1. Annullamento dell’ordine

L’acquirente ha facoltà di annullare l’ordine, senza incorrere in obblighi e/o penali, nei casi previsti dall’Art. 3 del presente contratto o nel caso in cui l’annullamento pervenga alla DIEM in forma scritta a mezzo raccomandata e/o posta pec con un preavviso minimo di 45 giorni dalla data di prevista consegna. In tutti gli altri casi si applica quanto previsto dal contratto.

  1. Consegna

La consegna avverrà, compatibilmente con il ritmo produttivo di DIEM, presumibilmente nella settimana indicata nell’ordine che deve pertanto intendersi meramente indicativa; DIEM è espressamente esonerata da qualsiasi responsabilità per ritardi nella consegna o per eventuali mancate consegne, o per consegne anche parziali dei prodotti da coltivare. La consegna si intende effettuata al momento in cui i prodotti da coltivazione vengono messi a disposizione dell’acquirente, o di un terzo da esso incaricato presso lo stabilimento di DIEM (“Franco Azienda”). Qualsiasi rischio inerente ai prodotti da coltivazione sarà a carico dell’acquirente dal momento in cui detti prodotti saranno messi a disposizione di quest’ultimo in conformità alle disposizioni del presente articolo.

L’acquirente riconosce espressamente a DIEM la facoltà di sostituire per la consegna le varietà di prodotti da coltivazione che fossero esaurite con altre varietà similari.

DIEM precisa che le merci richieste potranno essere difformi da quelle ordinate per natura e/o tipologia e/o pezzatura e/o dimensioni e/o colore, a cagione di imponderabili contingenze di natura stagionale (quali ad esempio, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, condizioni meteo avverse) e/o congiunturale (quali ad esempio, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, perimento delle coltivazioni) delle quali DIEM non può essere ritenuta in alcun modo responsabile.

La DIEM si riserva quindi la facoltà di sostituire le varietà ordinate senza che ciò possa cagionare lamentela e/o lagnanza alcuna. Le quantità ordinate potranno essere eventualmente arrotondate per eccesso alla unità di imballo prefissata da DIEM. In tal caso, l’acquirente si obbliga ad acquistare anche tali ulteriori unità ed a corrisponderne il prezzo.

  1. Garanzie e limitazioni delle responsabilità

DIEM garantisce la qualità dei prodotti da coltivazione con le intrinseche imperfezioni che la loro naturale conformazione comporta. DIEM non garantisce il buon esito dell’attecchimento, la corretta crescita e la fioritura dei prodotti da coltivazione. L’eventuale assistenza tecnica che la DIEM prestasse all’acquirente è da considerarsi gratuita ed assolutamente facoltativa e tale comunque da non comportare alcun sorgere di responsabilità per la DIEM né riconoscimento di qualsivoglia responsabilità da parte di quest’ultima.

L’acquirente è consapevole che i prodotti da coltivazione possono subire rapide variazioni del proprio stato, pertanto, l’acquirente si impegna ad ispezionarli accuratamente alla consegna e successivamente a seguire scrupolosamente le indicazioni colturali di crescita e mantenimento dei prodotti da coltivazione.

Nel caso in cui i prodotti da coltivazione presentassero difetti o vizi, l’acquirente dovrà denunciare, a pena di decadenza, tali difetti o vizi tramite comunicazione scritta a DIEM entro 5 giorni dalla ricezione dei prodotti e comunque prima che essi vengano adoperati o rivenduti. La comunicazione dovrà comprendere una descrizione dettagliata del vizio e/o difetto riscontrato corredata da report fotografico. Gli eventuali vizi o difetti, se accertati, daranno esclusivamente diritto all’acquirente di richiedere la sostituzione dei prodotti o nel caso in cui essi non siano disponibili, la restituzione di somme eventualmente pagate in relazione esclusivamente a detti prodotti. Rimane pertanto esclusa l’arbitrale riduzione del prezzo, la risoluzione del contratto e comunque ogni eventuale indennizzo per danni o altro.

  1. Pagamenti

I pagamenti dovranno essere effettuati entro 30 giorni dalla consegna al domicilio di DIEM, salvo diverso accordo da assumersi caso per caso per iscritto.

I pagamenti dovranno essere effettuati per intero anche nel caso in cui i prodotti da coltivazione non siano stati presi in consegna, in conformità all’art. 5 o nel caso in cui l’acquirente abbia annullato l’ordine, parzialmente o totalmente, fatto salvo quanto previsto nell’Art.4.

Qualora l’acquirente non faccia puntualmente fronte agli obblighi di pagamento nel termine e nei modi stabiliti, il medesimo sarà considerato essere in mora senza necessità di intimazione alcuna. In tal caso DIEM, fermo ed impregiudicato il diritto al risarcimento di maggiori danni, avrà diritto a richiedere il pagamento di un interesse di mora pari a 1,25% mensile a partire dalla scadenza del termine stabilito per il pagamento ed ad annullare eventuali altri ordini, richiedendo inoltre il pagamento immediato di eventuali ulteriori debiti sebbene non ancora esigibili nei confronti di DIEM.

Nel caso in cui l’applicazione dell’interesse di mora di cui sopra ecceda il tasso stabilito ai sensi dell’articolo. 2 comma 1 e 4 della legge 7. Marzo 1996 n° 108, esso verrà adeguato al fine di non eccedere la misura massima prevista dalla legge.

Salvo espressa autorizzazione per iscritto di DIEM, l’acquirente non può effettuare pagamenti a terzi ivi inclusi agenti e rappresentanti.

  1. Riserva di proprietà

I prodotti da coltivazione di cui al presente ordine sono soggetti ad una riserva di proprietà a favore di DIEM sino al pagamento integrale delle somme dovute dall’acquirente a qualsiasi titolo in relazione ai predetti prodotti.

  1. Marchi e brevetti

Materiali da coltivazione relativi a piante, talee, germogli e/o parti di essi che siano protette da diritti di privativa, verranno opportunamente contraddistinti da DIEM con apposite sigle (“Varietà Protette”). Materiali da coltivazione relativi a piante, talee, germogli e/o parti di essi che siano protette da diritti di privativa, sono soggette a continui cambiamenti e per cui opportunatamente elencati e contraddistinti sui siti ufficiali e sempre aggiornati dal “Community Plant Variety Office” e/o “International Union for the Protection of New Varieties of Plants”: www.cpvo.europa.eu e www.upov.int. Tutte le Varietà Protette non potranno in nessun caso essere cedute dall’acquirente ai terzi prima che le stesse abbiano raggiunto lo stato di “prodotto finito in fiore”. Le Varietà Protette dovranno essere esclusivamente adoperate per la coltivazione all’interno dell’azienda dell’acquirente. Inoltre le Varietà Protette che abbiano raggiunto lo stato di “prodotto finito in fiore” potranno essere rivendute esclusivamente sotto il nome o l’eventuale marchio individuale delle Varietà Protette come indicato nell’ordine di acquisto o da altri documenti di vendita.

Il cliente riconosce che i prodotti di DIEM contrassegnati nell’ordine con apposite sigle identificative sono coperti da brevetto. È pertanto vietata qualsiasi riproduzione o moltiplicazione a mezzo talee od altro senza preventiva autorizzazione scritta di DIEM.

L’acquirente si obbliga ad osservare inderogabilmente le direttive formulate da DIEM per la tutela della natura e delle caratteristiche vegetali dei prodotti da coltivazione. A tal proposito il Cliente autorizza incondizionatamente l’accesso ai propri impianti produttivi da parte del personale di DIEM e/o dell’Agente ispettore incaricato dal titolare del brevetto al fine di verificare la corretta applicazione delle vigenti norme a tutela del diritto di privativa ivi incluso il corretto uso delle etichette originali di seguito menzionate, nonché il controllo del livello qualitativo dei prodotti da coltivazione.

L’acquirente si obbliga inderogabilmente a commercializzare e/o vendere i prodotti da coltivazione contraddistinti da DIEM solo se muniti dell’etichetta originale fornita da DIEM e/o altro supporto. L’acquirente si obbliga ad apporre detta etichetta/supporto su ogni prodotto, nonché a comunicare alla propria clientela che i marchi dei prodotti da coltivazione venduti sono registrati, che le varietà vegetali riportate nelle etichette sono Varietà Protette non riproducibili e che vi è l’obbligo di porli in vendita esclusivamente accompagnati dall’etichetta originale.

L’acquirente si impegna ad esporre, sui documenti di vendita quali, a solo titolo esemplificativo, fatture e bolle di accompagnamento e sui documenti di trasporto, l’esatta denominazione e quantità dei prodotti da coltivazione vendute ed, inoltre, ad attestare su detti documenti che i prodotti erano muniti di etichetta.

Qualora l’acquirente trovi un mutante di una delle Varietà Protette dovrà comunicarlo immediatamente con lettera raccomandata e/o posta pec a DIEM. Su richiesta scritta di DIEM, l’acquirente cederà gratuitamente a questo dei materiali di prova del mutante che verranno prontamente consegnati a seguito della ricezione della relativa richiesta.

L’acquirente riconosce che tutti i diritti di privativa relativi ai mutanti ottenuti con qualsiasi mezzo o modalità, sono di esclusiva titolarità di DIEM.

  1. Trattamento dati

L’acquirente ai sensi e per gli effetti del Decr. Leg.vo n. 196/2203 e del GDPR di cui al reg. UE 2016/679, dichiara espressamente di aver ricevuto ampia e regolare informativa e di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali di cui sopra da parte di DIEM e/o alla loro comunicazione alla società incaricata di effettuare i controlli sull’illegittima riproduzione di varietà vegetali brevettate.

  1. Legge applicabile

Le Condizioni Generali di Vendita, gli ordini ed i rapporti ad esse inerenti sono regolati esclusivamente dalle norme del Codice Civile Italiano; a DIEM è tuttavia riconosciuta la facoltà di valersi altresì dell’applicazione delle leggi uniformi sulla vendita internazionale di cose mobili materiali.

  1. Qualità di Imprenditore

Nella trasmissione di un ordine l’acquirente conferma con la sua sottoscrizione delle condizioni generali di vendita la sua qualità di imprenditore e si impegna ad accettare tutte le predette condizioni che formano parte integrante del contratto concluso.

  1. Foro Competente

Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà esclusivamente competente il Foro di Latina, con esclusione di qualsiasi altro Foro.

DIEM SRL SOC. AGR.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 C.C., le parti dichiarano di approvare espressamente le suindicate clausole di cui ai seguenti numeri: 1. Forma per la conclusione del contratto; 2. Applicabilità; 3. Prezzi; 4. Annullamento dell’ordine; 5. Consegna; 6. Garanzie e limitazioni delle responsabilità; 7. Pagamenti; 8. Riserva di proprietà; 9. Marchi e brevetti; 10. Trattamento dati; 11. Legge applicabile; 12. Qualità di imprenditore; 13. Foro competente, tutte debitamente discusse e concordate.